CAV. DI VITTORIO VENETO

SERG.  BERSAGLIERE MARCOCCIO MICHELE

ORDINE MILITARE di VITTORIO VENETO

CAVALIERE DI VITTORIO VENETO

ORDINE MILITARE DI
VITTORIO VENETO

 

    Nel 1968, per " esprimere la gratitudine della Nazione ai cittadini che contribuirono alla vittoriosa conclusione della prima guerra mondiale" (1915 - 1918), venne istituito, con legge 18 marzo 1968 nr. 263, l'Ordine Militare di Vittorio Veneto, con un'unica classe, quella dei Cavalieri.

L'Ordine è riservato ai combattenti che furono decorati della Croce al Merito di guerra o che erano nelle condizioni per ottenerla.

Per i combattenti che avevano prestato almeno sei mesi di servizio militare in guerra era prevista una medaglia in oro, di piccolo formato, a ricordo.

    L'insegna si compone di una croce greca, in bronzo, con rami di quercia sulle bordature dei bracci della croce, caricata in cuore da uno scudetto circolare riportante la Stella d'Italia, contornata dalla dicitura ORDINE DI VITTORIO VENETO, mentre sul rovescio, in cuore, appare caricato l'elmo usato dalle truppe italiane nel primo conflitto mondiale.

Il nastro è di bianco, caricato da un palo centrale d'azzurro e da due pali laterali esterni formati ciascuno da sei verghette rappresentanti i colori della bandiera italiana alternati.

Questa è l'e_mail che ho scritto al Presidente della Repubblica Ciampi

Sig. Presidente,

Mi sono permesso di scriverle, perchè oggi sono venuto in possesso, a seguito della morta di una zia, della medaglia dell'Ordine Militare di Vittorio Veneto di mio nonno Michele.Purtroppo l'attestato che accompagnava la medaglia è irreperibile, chiedo gentilmente se può essere rilasciata una copia per poter incorniciare la medaglia e l'attestato da mostrare ai miei figli e prossimi nipoti.La ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per farLe gli auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a Lei e a tutti i suoi familiari.

Mi presento, sono un ex ferroviere di 60 anni, e questi sono i miei dati:

MARCOCCIO Vladimiro

via Pietro Nenni n.23

Orte Scalo (VT) 01029

tel. 0761/400917

la mia e_mail: wmarcoccio1943@libero.it

I dati di mio nonno:

MARCOCCIO Michele

nato il 3/11/1891 morto 3/11/1972

sergente bersagliere, fu fatto prigioniero a Caporetto.

Il suo ultimo domicilio era:

Arce (FR)

Via Marzi 

P.S.:Veramente una cosa utilissima poter scrivere    direttamente al Presidente, i miei familiari sono scettici, non credono nella risposta,

 io attendo con ansia anche perchè Lei ha cose più importanti, io aspetto. Grazie di nuovo

 Vladimiro marcoccio